Digressione di una studentessa lavoratrice sul sistema universitario

Grazie a tutti i surrogati di professori che hanno tenuto il laboratorio di scrittura quest’anno, perché più che sfigati non potete essere… Grazie a loro che hanno anche avuto la presunzione di bocciarci all’esame più inutile che sia mai stato istituito (frequenza obbligatoria per 3 crediti dimmerda!) e per essersi volatilizzati nel nulla durante il periodo estivo (sono sicura che avrete trascorso lunghe e pesanti vacanze in qualche isola sperduta del mondo a fare ricerche in costume da bagno) e grazie anche a quei geniacci che hanno inventato questo nuovo sito (che per la cronaca potrebbe anche essere ben fatto se non fosse che io, non più sotto lettere e filosofia, debba andare a cercare laboratori inesistenti nel mio nuovo dipartimento) senza riportare chiare informazioni sul destino di noi poveri studenti che se mai avessi avuto la brillante idea di volerci laureare nella vita, abbiamo anche dovuto trovarci un lavoro per poter pagare le tasse… Grazie perché la vostra negligenza mi commuove…

3 pensieri su “Digressione di una studentessa lavoratrice sul sistema universitario

  1. La mia esperienza universitaria l’ ho trovata umanamente molto peggiore di quella liceale.
    Di quel periodo mi manca in particolare la confidenza che c’era tra compagni di classe. A quei tempi conoscevi ogni minimo particolare della vita dei tuoi compagni, anche di quelli che ti stavano antipatici; all’ università invece i rapporti sono molto più tenui, perché i tuoi compagni sono troppi, il tempo che passate insieme é troppo poco, e più in generale non c’é più quell’ atmosfera intima, di condivisione di tutto tipica del liceo.
    Dal punto di vista umano gli anni liceali sono i migliori in assoluto.

    1. Grazie per il commento.
      Ad ogni modo è vero, l’università è completamente un altro modo di vivere lo studio… Io da studentessa lavoratrice non sono riuscita ad entrare nel mondo delle biblioteche e delle aule studio o delle feste a tema…
      Comunque il tuo blog mi sembra molto interessante… ho solo guardato qua e là, ma il tema mi piace e mi piace Gatsby e mi piace La migliore offerta, dunque credo che approfondirò la questione…

Lascia un commento

