Guardarti! (aka Quella chiarezza che mi manca)

Questa mattina mi sono svegliata e mi sei venuto in mente, ho cominciato a cercarti, dentro di me, nei pensieri, cercando di ricordarmi dove ti avevo visto l’ultima volta, ma proprio non mi veniva in mente; ti ho cercato un po’ alla rinfusa, ero mezza addormentata e il lavoro mi aspettava, quasi un’ora di macchina, dovevo scappare, allora sono uscita di casa in fretta, con il pensiero fisso su di te e ti ho pensato tanto tra un cono e l’altro, dove ti ho visto l’ultima volta? Perché non ti ho trovato?
Poi mi sei passato di mente per qualche ora, ma appena tornata a casa, eccoti! No, magari… Eccoti di nuovo nella mia testa! Così ho ricominciato a cercarti, dove ti avevo visto l’ultima volta? Trovavo pezzi di te, pezzi che mi ricordavano te e cerca e cerca e cerca… Eccoti! Stavolta eri vero, mi sembravi strano rispetto all’ultima volta… C’era qualcosa di diverso! Ho cominciato a guardarti e, a guardarti, mi venivano in mente gli ostacoli del cuore, quelle piccole difficoltà che quotidianamente la vita ci mette di fronte e, in me, non c’era la voglia di lottare per te in quel momento e anche adesso, avrei voluto, vorrei, ma non trovavo e non trovo le forze per farlo; così mi sono messa a fissarti e mi sono bloccata.
Tu mi blocchi, perché non ti capisco, non riesco a categorizzarti, non riesco a capire che posto occupi nella mia vita, vorrei sbolognarti con noncuranza, ma so che la strada non è così facile, non posso farlo purtroppo, quindi continuo a fissarti, ma tu non mi guardi nello stesso modo, sei impassibile… siamo le mie emozioni ed io, non c’è reciprocità.
Guardarti, quaderno di swahili, mi fa proprio venire in mente che mi manca così tanto un po’ di chiarezza nella mia vita!

Lascia un commento

