Wu Ming (aka “nessuno” in cinese, ma tutto per me)

IMG_1661
Ciao, mi chiamo Gaia, in teoria, ma con un quantitativo di soprannomi indefinito e ho una nuova fissa, ma va? Per la serie -GiovincellePassionaliACuiNonèConcessoAltroModoPerSopperireAlBisognoDiAffetto- (intendiamoci!!!) e che si entusiasma con una facilità tale, da fare un baffo alle adolescenti in carriera, che cambiano cantante preferito ad ogni nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, oddio, lo faccio anch’io in realtà (bene, fase adolescenziale in piena attività).
La fissa nuova è Wu Ming, cioè “Nessuno” in cinese, ma tutto per me, tanto che mi sono anche comprata un libro per bambini scritto da loro. Cioè, parliamo di gente che scrive in collettivo, ci siamo intesi? Che ritorna con un intento etico, che ha sbattuto in faccia al marketing editoriale la scelta del copyleft, infatti i loro libri sono scaricabili per intero da internet, che scrive romanzi che hanno come personaggi Tolkien, T.E. Lawrence, Graves, C.S Lewis (Stella del Mattino, ndr) e un televisore, che ambienta i suoi romanzi nel ‘500 ai tempi della Riforma e nel 1775 ai tempi dell’Indipendenza, che ribalta l’idea dell’eroe tradizionale, comparanzo Il ciclo delle Tavola Rotonda con Il Signore degli anelli, che ha scritto il New Italian Epic, una sorta di manifesto che spiega il loro stile narrativo… La fissa nasce qualche mese fa ormai, quando ho cominciato ad assaporarne l’arte per l’esame di letteratura italiana all’università, l’ultimo esame che mi manca prima della laurea (sarebbe il colmo se non lo passassi no? Sti cazzi che ansia!!). Senza dilungarmi troppo, amo i loro libri, tendenzialmente più quelli collettivi che quelli singoli, ma Stella Del Mattino (Wu Ming 4, 2008), rileggendone alcuni passaggi, mi sono resa conto di non averlo letto in modo corretto. Insomma, quando passerò l’esame, e solo allora, potrò ringraziare il professore dell’università, del quale conosco solo il tono di voce, augurandomi che questa fissa duri più della stagione di Amici e possa continuare oltre l’esame e oltre la tesi di laurea.
 
Per info più costruttive della mia opinione personale e brutalmente egoistica, visitate il loro sito http://www.wumingfoundation.com/giap

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...